I produttori Mauro Damerio e Lorena Roggero

I produttori Mauro Damerio e Lorena Roggero

C’è una città in Italia che da sola contiene un intero paniere di golosità. Nizza Monferrato si passeggia attraversandone i portici zeppi di negozi e ristoranti (da provare La Pescheria per le acciughe fritte). Le numerose macellerie certificano l’esistenza di uno storico mercato di scambio di bovini in quella piazza che ancora oggi la gente del posto chiama Foro Boario. Poi c’è l’enoteca regionale. Dedicata quasi interamente alla Barbera la cui più nobile creatura prende nome di Nizza DOCG. Ma Nizza Monferrato dà nome anche ai cardi. Che non sono come natura vorrebbe, diritti e verdi, ma gobbi e bianchi.
 
L’arte complessa di interrare il cardo, che va piegato senza romperlo, non è nuova. La Natura morta con cardo e carote di Juan Sánchez Cotán che si ammira al Museo di Belle Arti di Granada è del Cinquecento. Con questo metodo di coltura si ottengono gambi croccanti e piacevolmente amarognoli che si consumano anche a crudo assicurando comunque le virtù depurative che li hanno resi apprezzati nei secoli.
 
Le piante si seppelliscono con il primo gelo e la raccolta va da novembre a marzo. Il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato si produce in 9 Comuni della Valle Belbo su terreni sabbiosi alluvionali.
 
Sono 15 le aziende agricole associate che garantiscono un metodo di produzione rigoroso. Tra queste Mauro Damerio e Lorena Roggero, emuli dei primi coltivatori certificati da diplomi negli anni Venti.

Mauro Damerio

Tel. (+39) 3337996186

Lorena Roggero
Tel. (+39) 3479035808

Ristorante La Pescheria

Via Carlo Alberto, 124 – Nizza Monferrato (AT)

Tel. (+39) 3201843024