Stefano Fiorani – Dalla Jole (Foto: www.dallajole.com)

I porti di ogni città di mare nascondono dei segreti. Così anche Rimini custodisce con riserbo le sue intimità.

A pochi metri dai viali dove in estate si affollano turisti e villeggianti c’è un luogo storico, che gli abitanti e i degustatori più attenti conoscono molto bene. Affacciato sul porto canale, tra imbarcazioni e pescherecci ormeggiati, c’è il bar – ristorante “Dalla Jole”, un punto di riferimento per la città. Pensato negli anni ‘50 come chiosco per accogliere pescatori e uomini di mare, è oggi un approdo sicuro per appassionati e gourmet.
Sostenuto dalla sorella Paola e da mamma Jole, Stefano Fiorani ne è l’anima e il cuore. Grazie all’impegno e alle sue continue ricerche, qui trovi un’impareggiabile lista di Champagne con numerosi prodotti provenenti dai diversi distretti della regione francese. Etichette che solo un irriducibile appassionato può selezionare in maniera seriale.

Un attento studio annuale consegna sui tavolini d’antan dei fortunati ospiti anche molteplici specialità gastronomiche, selezionate tra artigiani del territorio e produttori italiani e stranieri. Così dopo aver individuato la bottiglia giusta ti potrà capitare di assaggiare formaggi come la Mimolette francese, dalla tipica pasta color aranciato o lo storico Tetè de Moine svizzero servito con l’apposita Girolle (un utensile che, raschiando la superficie, crea caratteristici riccioli di cacio).

Conserve di pesce come quelle liguri del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia (IM) o il Caviale di Calvisano (BS), sono solo alcune delle ricercate materie prime che, insieme all’Olio Extra Vergine di Oliva DOP “Brisighella” (RA) e allo Squacquerone di Romagna DOP, accompagneranno la tua sosta.

Una tappa imperdibile, per immergersi in un luogo ricco di fascino e scoprire le pregiate selezioni di Stefano. Il porto, misterioso e silente, custodisce storie e segreti ma, a volte, si confida permettendoci di scoprirli.

Dalla Jole 
Via Destra del Porto, 27 – Molo di Rimini
Tel. +39 3388189290 – info@dallajole.comwww.dallajole.com