Luca Faggioni – La Bottega del Buongustaio

Spesso e volentieri tra appassionati di vino e di cibo si insatura un’inaspettata sintonia che rende piacevolmente unite persone apparentemente sconosciute. La sinergia stabilita con Luca Faggioni si è dimostrata subito viva e sincera. Non è un caso, quindi, che ogni volta che passo per Cerea (VR), piccolo borgo della bassa veronese, predispongo una sosta ristoratrice nella sua bottega. Qui trovi un’accurata selezione di rari prodotti enogastronomici: chiedi consiglio a Luca per assicurarti gustose provviste. Forte della sua profonda passione per i prodotti del belpaese, ti saprà condurre alla scoperta della pregevole Mortadella di Prato (PO), della tradizionale Stortina Veronese o del prezioso Pecorino di Farindola (PE), prodotto con caglio di maiale. Infine, se la fortuna ti assiste, potresti imbatterti nel non comune Speck Storico, ottenuto dall’affumicatura dell’intera mezzena di suino, o nel Pane Nero di Castelvetrano (TP), elaborato con l’antica farina di grano Tumminìa.

Ma l’amore per l’enogastronomia non è cosa che s’improvvisa, nasce tanti anni fa, quando Luca, giovanissimo, aiutava il papà nella bottega di famiglia. Panificatori in Legnago (VR) dal 1933, i Faggioni diedero vita nei primi anni ’50 allo storico punto vendita di Via Trieste in Cerea (VR), che a profumati e fragranti pani associava una rivendita di generi alimentari. Allora non esistevano i supermercati, mi racconta Luca Faggioni ed i ragazzi, purtroppo, non andavano a scuola. Ancora quattordicenne, Luca iniziò a muovere i primi passi nella piccola bottega di famiglia, rivelando già uno spiccato desiderio per la ricerca di prodotti eccellenti. Sin dall’inizio la scelta degli alimenti era mirata alla qualità: anche un prodotto “apparentemente povero” come un barattolo di piselli, rivela Luca, era il frutto di un’attenta selezione.
La bottega oggi è anche un’insostituibile gastronomia, tappa per ogni buongustaio. Se ami bolliti e trippa, spezzatini e baccalà alla vicentina con polenta “Maranello”, la bottega è il luogo prediletto per gli acquisti. Ma se ti fermi in orario utile e non resisti siediti nel “Retrobottega”, spazio per il ristoro di pochi ospiti eletti e luogo educativo per scoprire la cultura enogastronomica facendosi coccolare dalle golose proposte di Luca.

La Bottega del Buongustaio 
Via XXV Aprile, 62 – Cerea (VR)
Tel. 044231266 – info@lucafaggioni.itwww.lucafaggioni.it